DIALOGO SUI TRAVAGLI DELLA FEDE – CELEBRAZIONE DEL CORPUS DOMINI, IL CAMMINO DELLA SPERANZA: ALLO SPEZZARE DEL PANE, CAPIRONO E GIOIRONO
Cara Silvia, mi hai sollecitato a dialogare su un particolare momento della vita di fede, quello del Corpus Domini, che nella Chiesa si celebra con una certa solennità e che ha catturato l’attenzione perfino dei credenti in altre fedi e degli stessi non credenti, soprattutto intellettuali e operatori sociali e politici. È normalmente il giorno della Prima Comunione, una di quelle giornate speciali che facilmente e in modo indelebile viene scolpita nella nostra memoria. Mi ricordo ancora gli incontri domenicali e impegnativi della partecipazione alle sedute del catechismo.