MANIFESTAZIONE DI ROMA: SÌ, LA PACE È UN VALORE ESIGENTE, VA SEMPRE RICERCATA ANCHE NEL CONFLITTO DI CUI È VITTIMA L’UCRAINA

MANIFESTAZIONE DI ROMA: SÌ, LA PACE È UN VALORE ESIGENTE, VA SEMPRE RICERCATA ANCHE NEL CONFLITTO DI CUI È VITTIMA L’UCRAINA

Ho avvertito una sorta di richiamo potente, un moto dell’anima. E così ho scelto di stare anch’io a Piazza San Giovanni.

La manifestazione EUROPE FOR PEACE ha coinvolto migliaia e migliaia di persone, provenienti da ogni angolo del nostro Paese e con rappresentanti di tante realtà umiliate e offese, come le donne iraniane.

Il mondo Associativo e del Volontariato, delle ONG e del Sindacato, si è messo in gioco, ha rotto gli indugi e ha promosso un’iniziativa a sostegno della Pace che mancava da tanti anni.

È un mondo davvero variegato: molti cattolici, altri di ispirazione cristiana e di diverse altre religioni, altri ancora di principi più laici e culturalmente diversificati, ma tutti in grado di esprimere un sentire comune, solido e progettuale per dare alla Pace un profilo esigente e operativo.

Attraversando la piazza in lungo e in largo, dialogando e scambiando opinioni con molti dei partecipanti, ho colto tre caratteri su tutti.

Il primo: i manifestanti non sono caduti per amor di pace nella trappola del neutralismo. In sostanza, era chiaro in chi l’ha promossa e nella stragrande maggioranza dei partecipanti che l’Ucraina è la vittima e la Russia di Putin il carnefice. Nello stesso tempo era diffusa la consapevolezza che lo sguardo deve essere sempre vigile su tutte le guerre disseminate nel mondo.

Il secondo: la manifestazione è stata promossa da un mondo, oltre che plurale, in sintonia nell’esprimere un impegno concreto nel ricercare la Pace. In piazza infatti c’era gente che agisce concretamente e nella quotidianità nei mille campi della lotta all’emarginazione, dell’accoglienza, del sostegno a chi soffre e vive nei Paesi poveri senza i più elementari diritti umani e spessissimo senza che siano rispettati i principi basilari della democrazia.

Il terzo: nei vari interventi che ho ascoltato, ho colto tante proposte serie per giungere al “cessate il fuoco”, per dare un maggior ruolo alla insostituibile diplomazia, per ridurre le ormai incontrollate spese militari, per evitare la produzione e l’uso delle armi nucleari, che sono più che mai una minaccia da non sottovalutare, e per aprire scenari nuovi di cooperazione e di cambiamento del modo di pensare e progettare il cammino dell’umanità.

Nella mia recente esperienza direttamente in territorio ucraino, ho compreso meglio che bilanciare il diritto sacrosanto dell’autodifesa del popolo ucraino e la necessità di sedersi al tavolo del negoziato non è per niente semplice. Ma spetta all’arte sana della politica misurarsi con questa difficoltà e trovare le soluzioni più adeguate e condivise

La Pace si può fare? Sì, va sempre ricercata e realizzata. Sono pertanto necessari questi passaggi:

1) La Cina deve mettersi in moto e spingere Putin a cambiare radicalmente passo. Nello stesso tempo, gli USA devono garantire a Zelensky quella sicurezza che gli consenta di sedersi ad un tavolo per un negoziato serio, che non intacchi l’integrità del territorio ucraino. L’Europa, dal suo canto, deve essere un più convinto “ponte” di soluzioni bilanciate e condivisibili, per dare a quei territori contesi gli spazi di autonomia che nella storia del nostro Continente abbiamo imparato a utilizzare, senza che siano assoggettati al primato della Russia.

2) Bisogna ripensare e riprogettare il ruolo della governance globale, senza più assegnare al conflitto armato il ruolo di dirimere le controversie tra gli Stati e i Popoli. In questo senso, l’ONU deve essere messa nelle condizioni di svolgere realmente il ruolo istituzionale della governance mondiale della Pace, con poteri e strumenti in grado finalmente di realizzare gli obiettivi per cui è nata. È insomma maturo il tempo per dar vita agli Stati Uniti del Mondo, come di recente ha indicato la Fondazione Mediterraneo con una serie di proposte di alta qualità.

3) Bisogna promuovere su scala globale lo sviluppo sostenibile socialmente e ambientalmente per combattere, con progetti-obiettivo molto concreti e misurabili nelle risorse, nei tempi e nei risultati, disuguaglianze insopportabili, povertà indicibili e disastri naturali.

La manifestazione di Roma è da considerare pertanto una tappa. Seguendo questo virtuoso esempio, è prevedibile che altre Capitali del mondo si metteranno in movimento nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

L’idea che dobbiamo tutti maturare è che ognuno può fare qualcosa, perché la Pace cammina con le gambe, agisce con l’intelligenza e smuove il cuore del “Noi”, del Noi fraterno, del Noi giusto, del Noi partecipe del destino comune.