LULA È DI NUOVO IL PRESIDENTE DEL BRASILE. OTTIMO RISULTATO. RIFLETTIAMOCI INSIEME

LULA È DI NUOVO IL PRESIDENTE DEL BRASILE. OTTIMO RISULTATO. RIFLETTIAMOCI INSIEME

Lula è stato eletto Presidente del Brasile. La notizia sta facendo il giro del mondo con soddisfazione dei più, anche di rappresentanti di Stati e Governi lontani dalle sue idee.

Perché questo largo consenso mondiale? Perché tanta simpatia verso un progressista come Lula, in un tempo il cui vento spira verso il populismo, molto più favorevole al suo avversario?

C’è da rifletterci sopra. Lula ha ben governato nelle due volte precedenti. Bolsonaro invece ha fatto malissimo.

Il Brasile è un grande Paese e ha al suo interno la foresta amazzonica. Lula, nei suoi due precedenti mandati, ha tutelato diritti, ha lottato contro la povertà, promosso un inedito sviluppo sostenibile socialmente e ambientalmente e dato un impulso nuovo al ruolo delle minoranze indigene e alla funzione mondiale del “polmone amazzonico”. Bolsonaro ha fatto tutto il contrario.

Sono stato in Brasile da Parlamentare per due volte. È un Paese da conoscere, che scava dentro, che affascina, dove tra l’altro vivono milioni e milioni di persone di origini italiane. Ho scritto un articolo per riflettere sul significato della vittoria di Lula su un blog a me caro, Progresso Sociale e Democratico

Questa mattina ho commentato la vittoria di Lula ai microfoni di Radio RVS. L’intervista è stata l’occasione per affrontare altri importantissimi temi di forte attualità, come l’ergastolo ostativo contro le mafie e la ricerca della strada per promuovere la Pace in Ucraina.

Per ascoltare l’intervista clicca qui