4 OTTOBRE, GIORNATA DEDICATA A SAN FRANCESCO. CHE COSA CI INSEGNA PAPA FRANCESCO CON LA SUA ENCICLICA “FRATELLI TUTTI”

4 OTTOBRE, GIORNATA DEDICATA A SAN FRANCESCO. CHE COSA CI INSEGNA PAPA FRANCESCO CON LA SUA ENCICLICA “FRATELLI TUTTI”

Il 4 Ottobre è una giornata importante. Sicuramente è un giorno in cui ci si ricorda di fare gli auguri alle donne e agli uomini che si chiamano Francesca e Francesco. 

Ma è anche una giornata in cui si sommano tanti significati che ruotano intorno alla storia intramontabile di Francesco d’Assisi, un frate che con la sua umiltà ha saputo scolpire valori universali di amore per il prossimo e per l’ambiente

Papa Francesco, ad Assisi, proprio in questa giornata ha scelto di donarci un’Enciclica, esplicita fin dal titolo, “FRATELLI TUTTI”. Sembra sia arrivata nel momento più adatto, perché viviamo in un tempo così travagliato, che ci sollecita a ripensare e riprogettare.  

La crisi è realmente profonda: povertà e disuguaglianze sociali, territoriali, di genere e generazionali si consumano giorno per giorno, oltre ai ripetuti danni all’ambiente e all’intero ecosistema che continuiamo senza timore a perpetuare. 

È anche una crisi per molti versi inedita, come il Coronavirus ha spietatamente dimostrato pure ai più scettici e negazionisti. 

Ma le crisi, soprattutto quelle di portata storica come l’attuale, possono dischiudere nuovi orizzonti di impegno e responsabilità. 

“FRATELLI TUTTI” ci chiama pertanto a scavare dentro di noi per metterci in gioco in modo positivo, con umiltà e nel dialogo, sia nella Chiesa che nella società, così come nell’economia e nella politica

Il Buon San Francesco ancora oggi non si è stancato in sostanza di continuare ad interrogare le nostre coscienze e a delineare nuovi orizzonti di speranza.