CONVEGNO FEDERSERD: DAI NUOVI BISOGNI AD UNA RINNOVATA INTEGRAZIONE PUBBLICO – PRIVATO SOCIALE NELLE DIPENDENZE
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONVEGNO FEDERSERD: DAI NUOVI BISOGNI AD UNA RINNOVATA INTEGRAZIONE PUBBLICO – PRIVATO SOCIALE NELLE DIPENDENZE

Settembre 14 @ 8:45 am - 6:30 pm

Il Convegno si pone come momento di osservazione privilegiata per un aggiornamento e una revisione ormai mature della legislazione sulle dipendenze, considerate le attuali evidenze dei consumi problematici e delle dipendenze patologiche in Italia, che richiamano le istituzioni e la società tutta ad una diversa attenzione e azione. Anche simbolicamente discutere di integrazione pubblico-privato sociale e legislazione in una delle più significative comunità terapeutiche italiane, la Comunità Incontro, in un evento co-gestito con la maggiore società scientifica del Paese, FeDerSerD, segna la delicatezza e importanza del tempo attuale.
E si parte dai bisogni dei nostri cittadini, dei giovani in modo particolare, in modo aperto e scientifico.
Si è scelto di proporre relazioni su consolidati filoni scientifici e di intervento, quali la co-presenza del disturbo psichico e delle patologie infettive nei quadri di dipendenza, e la corretta terapia specifica della dipendenza da oppiacei e da alcol.
I temi saranno affrontati con relazioni che evidenzieranno l’intervento ambulatoriale territoriale e quello in comunità.
La ricca e significativa presenza istituzionale, regionale e nazionale, troverà sicuramente modo, in tavole rotonde qualificate anche tecnicamente, di tracciare percorsi utili per il bene della nostra società

 

PROGRAMMA

Dettagli

Data:
Settembre 14
Ora:
8:45 am - 6:30 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

FeDerSerD – Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze e Comunità Incontro Onlus

Luogo

Sala Convegni Comunità Incontro
AMELIA, + Google Maps