- GIUSEPPELUMIA - http://www.giuseppelumia.it/2014 -

Mafia, interdizione aziende Conti Taguali è un ottimo risultato

mafia nebrodi dia conti tagualiL’interdizione disposta dalla Prefettura di Catania nei confronti delle aziende dei Conti Taguali è un ottimo risultato. Milletrecento ettari di pascoli e campi tornano nella piena disponibilità del Comune di Troina. Effetto di una sentenza del Consiglio di Stato in base alla quale il sindaco Fabio Venezia, sotto scorta per le sue denunce contro la mafia dei pascoli, ha chiesto la certificazione antimafia a una società che gestiva da tempo i terreni avendoli avuti in locazione dall’Azienda silvo-pastorale.
“È guerra e guerra sia”, così mi ero espresso all’indomani dell’attentato a Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi. La mafia dei terreni è stata individuata e negli ultimi mesi ripetutamente colpita soprattutto negli affari, che superano quelli già cospicui del traffico di droga.
Il nome dei Conti Taguali ricorre in tante interrogazioni sulla mafia dei Nebrodi che ho presentato al Senato (interrogazione 1interrogazione 2interrogazione 3interrogazione 4interrogazione 5interrogazione 6). Il Protocollo Antoci oggi è legge, grazie alla riforma del Codice antimafia. L’impegno continua sino alla liberazione dei territori dalla mafia dei terreni, affinchè possano essere utilizzati dai tanti giovani agricoltori ed allevatori onesti che vivono in Sicilia.
Giuseppe Lumia