- GIUSEPPELUMIA - http://www.giuseppelumia.it/2014 -

MAFIA: CREARE SPAZIO GIURIDICO ANTIMAFIA EUROPEO

unione-europeaLa risoluzione approvata dal Parlamento Europeo, su proposta della Crim (Commissione sul Crimine organizzato, corruzione e riciclaggio di denaro) guidata dall’on. Sonia Alfano, può essere la base per una svolta tanto attesa e necessaria nella lotta alle mafie: creare uno spazio giuridico antimafia europeo.

Oggi a Palermo si è tenuto il convegno “Le mafie nel mirino dell’Europa”.

Con uno spazio comune le mafie verrebbero colpite sul piano patrimoniale, economico e finanziario con maggiore efficacia. Cosa nostra, la Camorra e soprattutto la ‘Ndrangheta dovrebbero fare i conti con un sistema antimafia uguale in Italia come nel resto d’Europa. Lo stesso dicasi per le mafie straniere. Ogni Paese europeo deve avere, quindi, la stessa legislazione e gli stessi strumenti per aggredire i patrimoni dei boss, tutelare i testimoni di giustizia e combattere le collusioni con l’economia e la politica.

In Italia mancano all’appello due norme importanti per dare maggiore organicità al contrasto delle mafie sul piano internazionale: il recepimento della direttiva sulle squadre investigative comuni e l’introduzione nel nostro ordinamento del reato di autoriciclaggio. Con questi due provvedimenti e con le indicazioni fornite dalla Crim possiamo fare veramente un salto di qualità.

Giuseppe Lumia