- GIUSEPPELUMIA - http://www.giuseppelumia.it/2014 -

Con “manovrina” conti pubblici più solidi e più investimenti

senatoOggi abbiamo approvato il decreto legge ribattezzato dai media “manovrina” (AS 2853). Questo intervento ha corretto i conti pubblici e ha prodotto una serie di investimenti in settori strategici.

Sono state previste disposizioni urgenti in diversi settori dell’economia, della finanza pubblica, della giustizia tributaria, degli enti territoriali, delle zone terremotate, del rilancio economico e sociale del settore dei trasporti e delle infrastrutture, delle imprese, delle scuole.

Ad esempio, nella legge si trovano tre importanti aspetti su cui hanno lavorato in modo particolare parlamentari di “Fronte Democratico”, legati all’area Emiliano, che vi segnalo: l’introduzione di una sorta di web tax per le multinazionali che operano in Italia; la facilitazione del rilascio del famoso e ostico durc per le aziende italiane che ne hanno rateizzato il pagamento, la definizione di incentivi per le tante intelligenze italiane all’estero qualora volessero rientrare.

Questa legge è balzata agli onori della cronaca per i voucher, dove ognuno mantiene una sua personale opinione, pro e contro, ma ci sono tanti altri aspetti che andrebbero conosciuti ed apprezzati. Ecco perchè chi volesse può dare un’occhiata ai 66 articoli per studiare il provvedimento e poterne comprenderne al meglio i contenuti.

Giuseppe Lumia